Lo scoppio del carro è un’antica tradizione fiorentina che si celebra tutti gli anni a partire dalla fine del 300 quando la famiglia dei Pazzi aveva il compito di organizzare il carro, i fuochi di artificio e le relative spese dell’intero evento!
La storia del “Carro” è un evento centenario che ha avuto anche un periodo di divieto in seguito alla famosa congiura dei Pazzi, che ne conseguì la cacciata della famiglia e la messa a bando di questa tradizione. Verrà poi ripristinata ed il “Carro”, simbolo di questa festa, fu più volte restaturato fino a costruirne uno più grande e robuto di ben 3 piani che oggi gode di ottima salute!
La festa inizia alle ore 8:00 quando il Carro oviene trasportato in piazza Duomo, dalle 8:15 alle 9:30 i Bandierai degli Uffizi e il Corteo della Repubblica percorreranno le strade del centro storico.
Alle 10:15 ci sarà il sorteggio degli abbinamenti delle partite del Torneo di San Giovanni, il cosiddetto Calcio Storico.
Utilizza il nostro sistema di prenotazione on-line anche da smartphone, oppure chiama il numero 055 2399126. Ti indicheremo il miglior modo per raggiungere la location e parcheggiare la tua auto.
fonte Wikipedia