Appuntamenti a Firenze dal 27 maggio al 2 giugno
28 Maggio 2024Le colazioni d’artista – Tre imperdibili colazioni al Mercato Centrale Firenze
10 Giugno 2024Mostra "Divina Simulcra":
le più belle sculture classiche degli Uffizi come non si sono mai viste
Solo fino al 30/06
Eventi, concerti, mostre e tanto altro da fare a Firenze per il week-end. Le occasioni di trascorrere un week end a Firenze sono tantissime, ne abbiamo cercate alcune molto interessanti.
Tu scegli cosa ti piacerebbe fare, al parcheggio della tua auto ci pensiamo noi e buon divertimento!
Le statue principali dell’antica collezione medicea in un nuovo allestimento al piano terra degli Uffizi
Informazioni
1Dove
Galleria degli Uffizi
2Quando
Fino al 30/06/2024
3In cosa consiste
Le più belle statue antiche degli Uffizi verranno esposte come mai prima d'ora nelle sale al piano terra del museo vasariano. In questi ampi spazi, i visitatori potranno ammirarle da vicino in tutta la loro bellezza. La grande mostra, intitolata 'Divina Simulacra. Capolavori di scultura classica della Galleria', si terrà dal 12 dicembre 2023 al 30 giugno 2024.
È noto che le prime opere d’arte ad entrare nel complesso vasariano, completato negli anni Ottanta del XVI secolo, furono i marmi antichi della collezione di Cosimo I, precedentemente custoditi a Palazzo Pitti. Ferdinando I ebbe l’intuizione di collocare queste preziose sculture nel corridoio orientale dell’ultimo piano, dove potevano essere ammirate immerse nella luce naturale. Durante il XVII secolo, le statue e i ritratti si espansero occupando il corridoio meridionale e, sotto il regno di Cosimo III, anche quello occidentale. Cosimo III fu anche responsabile della collocazione di grandi sculture antiche nella Tribuna, tra cui la celebre Venere dei Medici, destinata a diventare l’icona del museo fiorentino per i due secoli successivi.
Per un periodo limitato, alcune delle opere classiche più famose degli Uffizi saranno esposte fuori dalle loro collocazioni storiche. La mostra “Divina Simulacra” ha l’obiettivo di permettere al pubblico di godere appieno di capolavori che, in alcuni casi, sono difficili da apprezzare da vicino nei loro dettagli più suggestivi, e di creare accostamenti tra diverse sculture che sarebbero impossibili nell’allestimento ordinario.
Durante la mostra, la Venere dei Medici sarà finalmente visibile da vicino, invece che da lontano, come avveniva da anni a causa del divieto di accesso del pubblico alla Tribuna. Inoltre, sarà circondata da altre effigi di Venere, come la Venere Aurea e la Caelestis, che fino alla fine del XVIII secolo la accompagnavano nella Tribuna, tanto da far sembrare questo ambiente, secondo Edward Wright nel 1730, "un piccolo tempio abitato da dee".
Garage Michelangelo
In via Ricasoli a soli 90 metri da piazza Duomo, orario 7:00-1:00.Garage Tornabuoni
In via dell'Inferno 1-2-4-7-9 e via del Purgatorio 6/r, nel cuore del centro storico di Firenze, orario 7:00-1:00Garage del Bargello
In via Ghibellina 170/r nel cuore di Firenze, orario 7:00-1:00Utilizza il nostro sistema di prenotazione on-line anche da smartphone, oppure chiama il numero 055 2399126. Ti indicheremo il miglior modo per raggiungere la location e parcheggiare la tua auto.