Pitti Uomo 2017 a Firenze
8 Gennaio 2017Cirk Fantastik spegne 11 candeline, e continua a crescere. E’ giunto alla sua undicesima edizione il festival di circo contemporaneo di Firenze, che per la seconda volta consecutiva torna alle Cascine, dal 15 al 25 settembre.
Per la sua nuova edizione Cirk Fantastik triplica la sua offerta con due nuovi spazi di spettacolo, più di 20 compagnie di circo contemporaneo nazionale ed internazionale per oltre 60 spettacoli, tutto rigorosamente senza animali.
“Si tratta di un ensemble di arti espressive – ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi presentando, questa mattina in Palazzo Vecchio, l’iniziativa – che tiene insieme molti generi come teatro, canto, cabaret, funambolica. Varie modalità, dunque, per cogliere della vita anche gli più aspetti ironici e irriverenti. Una manifestazione ormai attesa dai fiorentini, piccoli e grandi, appassionati a questo genere e che consiglio a tutti di andare a vedere”.
La rassegna prende il via giovedì 15 settembre alle 19 con lo spettacolo Juri the Cosmonaut ideato da Giorgio Bertolotti e realizzato insieme a Petr Forman, autore e regista proveniente dalla Repubblica Ceca. Realizzato con il sostegno di Plzen, capitale europea della cultura 2015, Juri the Cosmonaut è anche il nome del proprietario di uno dei due nuovi spazi affiancati al consueto chapiteau di Magda Clan, l’ormai famoso tendone a forma di igloo.
Il festival si aprirà alle 21 del 15 con il funambolismo estremo: uno spettacolo a ingresso libero nato da una collaborazione fra Gera Circus e MagdaClan Circo. Si chiama “walking on Circus” ed è la performance onirica che vedrà un funambolo arrivare alla cima di un tendone circense, per poi camminarvi sopra, tra danze e acrobazie.
Alle 21:30 nel tendone di Magda Clan uno degli spettacoli più attesi di questa undicesima edizione del Cirk Fantastik: Oopart, il nuovo spettacolo della compagnia spagnola Tresperté. A seguire il debutto del terzo spazio di spettacoli del Cirk Fantastik, il vecchio CamionTeatro La Capra Grassa. È qui che si terrà The Greatest and 2 smallest circus on earth! della compagnia danese Brunette Brothers, un eccentrico e divertente spettacolo di teatro di figura. Infine alle 23:30 gran finale con la Maccheroni Swing Band, nell’area all’aperto canzoni retrò riviste e scorrette nate dall’incontro di alcuni membri dei Camillocromo con la voce soprannaturale di Piero Gesuè.
Nei giorni successivi saranno molte le compagnie di livello nazionale e internazionale che si susseguiranno sui vari palchi, tra cabaret, mimo, teatro, acrobatica, equilibrismo, danza, giocoleria e musica. Tra le compagnie di rilievo che si susseguiranno nei giorni successivi impossibile non menzionare Eia. La compagnia spagnola, premio Città di Barcellona 2011 “per il rischio assunto nella ricerca e l’innovazione circense”, presenterà lo spettacolo inTarsi, una riflessione sulla grandezza dell’incontro e la trasformazione dei sentimenti. Insieme a loro Magda Clan, compagnia proprietaria dell’omonimo chapiteu del Cirk Fantastik che in questa occasione presenterà una nuovissima versione del suo spettacolo Extra_vagante, i pluripremiati Teatro Necessario e Trio Trioche, la compagnia Los Filonautas, la Zenhir e la compagnia dei Nani Rossi. E poi Luigi Ciotta, Osvaldo Carretta, Nando e Maila, Guido Nardin, Otp, Vola Tutto, Beppe Tenenti, Aurelia Dedieu, Circo Nai e molti altri ancora.
Garage Michelangelo
In via Ricasoli a soli 90 metri da piazza Duomo, orario 7:00-1:00.Garage Tornabuoni
In via dell'Inferno 1-2-4-7-9 e via del Purgatorio 6/r, nel cuore del centro storico di Firenze, orario 7:00-1:00Garage del Bargello
In via Ghibellina 170/r nel cuore di Firenze, orario 7:00-1:00Utilizza il nostro sistema di prenotazione on-line anche da smartphone, oppure chiama il numero 055 2399126. Ti indicheremo il miglior modo per raggiungere la location e parcheggiare la tua auto.