Tour de France 2024: il Grand Départ da Firenze
20 Giugno 2024Aperture straordinarie al Giardino di Boboli
30 Giugno 2024Appuntamenti a FIRENZE
24/06 - 30/06
Notte Bianca di San Lorenzo
Eventi, concerti, mostre e tanto altro da fare a Firenze per il week-end. Le occasioni di trascorrere un week end a Firenze sono tantissime, ne abbiamo cercate alcune molto interessanti.
Tu scegli cosa ti piacerebbe fare, al parcheggio della tua auto ci pensiamo noi e buon divertimento!
1.
Notte Bianca di San Lorenzo
Informazioni
1Dove
varie
2Quando
26/06/2024
3In cosa consiste
Il Palazzo Strozzi presenta una grande mostra concepita e realizzata in collaborazione con uno dei più importanti artisti del XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L'esposizione offre l'opportunità di avvicinarsi al maestro tedesco attraverso un percorso che include sia opere storiche che nuove creazioni, tra cui un'importante opera inedita realizzata in dialogo con il cortile rinascimentale.
Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra "Anselm Kiefer. Angeli caduti" è un viaggio tra allegorie, figure e forme che riflettono sull'identità, la poesia, gli eventi storici e vari pensieri filosofici.
Utilizzando mezzi come pittura, scultura, installazioni e fotografia, l'arte di Anselm Kiefer propone un percorso di introspezione sull'essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro. Fin dai suoi esordi alla fine degli anni Sessanta, Kiefer ha condotto una ricerca profonda e stratificata sui temi della memoria, del mito, della storia, della letteratura e della filosofia. La sua opera unisce mito, religione, misticismo, poesia e filosofia. Ogni creazione artistica esprime il rifiuto dei limiti, non solo attraverso la monumentalità o la materialità, ma soprattutto tramite l'infinita ricchezza di risorse con cui esplora le profondità della memoria e del passato.
2.
Apertura straordinaria gratuita di Casa Vasari
Informazioni
1Dove
Casa Vasari
Borgo Santa Croce, 8
2Quando
26/06/2024 20:00-22:00
3In cosa consiste
La Fondazione Horne commemora Giorgio Vasari a 450 anni dalla sua morte. Le celebrazioni in onore di Giorgio Vasari, organizzate dalla Fondazione Horne, inizieranno mercoledì 26 giugno. Situata nel quartiere di Santa Croce, nel cuore del centro storico di Firenze, si trova la casa dove l'artista visse i suoi ultimi anni. L'intera comunità è invitata a partecipare all'apertura straordinaria e gratuita della Sala Grande della residenza fiorentina di Giorgio Vasari dalle 20.00 alle 22.00. Durante l'evento, saranno offerte visite guidate gratuite di 30 minuti ciascuna.
3.
Collezionare a Firenze: mostra mercato di collezionismo, piccolo antiquariato e modernariato
Informazioni
1Dove
TEATRO CARTIERE CARRARA (ex Tuscany Hall)
Via Fabrizio De Andrè, 26
2Quando
Dal 29/06/2024 al 30/06/202410:00 - 19:00
3In cosa consiste
Per chi è appassionato di pezzi rari e curiosi, antiquariato e oggetti sia antichi che moderni, Collezionare a Firenze Artigianarte è la mostra mercato ideale dove cercare, dialogare e magari scattarsi una foto vintage ai sali d'argento con una fotocamera a cassetta/minutera. Ti aspettiamo sabato 29 e domenica 30 giugno al mercato mensile lungo l'Arno, nel parcheggio del Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall).
Cosa si può trovare tra i numerosi banchi? Un po' di tutto, perché tutto può essere collezionato: piccoli mobili, oggettistica d’arredamento come piatti, candelieri, orologi, lampadari, giocattoli d’epoca come auto e trenini in latta, bambole di celluloide, panno, porcellana e le mitiche Barbie. Inoltre, monete, vetri, cristalli, ferro, bronzo e argenti di origine sia italiana che estera. Esplorando, si può scoprire il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe e articoli di grandi firme.
Da menzionare il collezionismo cartaceo con cartoline, giornali, libri e stampe, fumetti, vecchie pubblicità, foto, etichette, calendari, santini, tessere e molti altri piccoli pezzi di carta scovati nei cassetti dei nonni o collezionati per anni. Accanto al piccolo antiquariato e al collezionismo, troverai anche l’artigianato creativo e sostenibile con oggetti particolari e modelli unici.
Garage Michelangelo
In via Ricasoli a soli 90 metri da piazza Duomo, orario 7:00-1:00.Garage Tornabuoni
In via dell'Inferno 1-2-4-7-9 e via del Purgatorio 6/r, nel cuore del centro storico di Firenze, orario 7:00-1:00Garage del Bargello
In via Ghibellina 170/r nel cuore di Firenze, orario 7:00-1:00Utilizza il nostro sistema di prenotazione on-line anche da smartphone, oppure chiama il numero 055 2399126. Ti indicheremo il miglior modo per raggiungere la location e parcheggiare la tua auto.