Notte Europea dei musei a Firenze
17 Maggio 2024Appuntamenti a Firenze dal 27 maggio al 2 giugno
28 Maggio 2024Appuntamenti a FIRENZE
20/05 - 26/05
Sandy Marton in concerto al Central Club Firenze
Eventi, concerti, mostre e tanto altro da fare a Firenze per il week-end. Le occasioni di trascorrere un week end a Firenze sono tantissime, ne abbiamo cercate alcune molto interessanti.
Tu scegli cosa ti piacerebbe fare, al parcheggio della tua auto ci pensiamo noi e buon divertimento!
1.
Edoardo Ferrario a Firenze "Performante live tour"
Informazioni
1Dove
Teatro Puccini
Via delle Cascine, 41
Via delle Cascine, 41
2Quando
26/05/2024
ore 21.00
ore 21.00
3In cosa consiste
Edoardo Ferrario ritorna in tour con “PERFORMANTE”, il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy. A partire dal 30 marzo, si esibirà in numerose date, da Padova a Londra, con diverse tappe già sold out, tra teatri italiani e alcuni dei più famosi club europei. In un’epoca in cui l’ozio e la privacy non sono più accettabili, persino l’elettrauto sotto casa deve fare spettacolo. Mantenendo la calma, affrontiamo i temi che riempiono le nostre pause pranzo: crisi climatica, sovraesposizione mediatica, ex compagni di scuola elementare riciclati come venditori di NFT, la scelta tra diventare neurologo o streamer, la nostalgia per tempi recentissimi, la sensibilità estrema e il lavoro non retribuito dei "perennemente offesi" online, la casa in campagna come unica soluzione abitativa, la motivazione dei guru disperati, il bisogno di sentirsi eroi e la speranza che l’intelligenza artificiale possa risolvere tutti i nostri problemi, compreso quello della sua stessa esistenza. Le certezze diminuiscono, ma in un’epoca in cui siamo tutti chiamati a essere performanti, l’unico lusso rimasto è il tempo perso.
2.
100 km del Passatore: percorso e info
Informazioni
1Dove
Piazza Duomo
2Quando
Dal 25/05/2024 al 26/05/202415
3In cosa consiste
La 100 km del Passatore torna il 25 e il 26 maggio per la sua 49ª edizione, valida per l'assegnazione dei titoli nazionali assoluti e master Fidal 2024 nella specialità dei 100 chilometri su strada. L'evento del 2024 è promosso e organizzato dall'ASD faentina 100 km del Passatore con il supporto del gruppo sportivo. Il sostegno di Uoei, Admo, Csen, Cai, Consorzio Vini di Romagna, dei Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, nonché della Regione Emilia-Romagna e Toscana, della Provincia di Ravenna e della Città Metropolitana di Firenze, è stato fondamentale.
La manifestazione è resa possibile anche grazie a Faenza C’entro e Unione Romagna Faentina. Numerose associazioni di volontariato e i servizi sanitari contribuiranno all'organizzazione dell'evento, offrendo 21 punti di ristoro, 18 punti sanitari e 12 punti massaggio. La Cento sarà trasmessa integralmente in diretta TV e web su SPORT2U.TV lungo il percorso da Firenze a Faenza, con uno studio di appoggio a Faenza. Sarà possibile seguire l'evento anche tramite video player sul sito sportivo nazionale OASPORT.IT e sul profilo social della 100 km del Passatore.
3.
Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: i luoghi visitabili gratuitamente a Firenze
Informazioni
1Dove
Varie
2Quando
26/05/2024
3In cosa consiste
Il più grande museo diffuso d'Italia riapre le sue porte. Domenica 26 maggio si terrà la Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, arrivata quest'anno alla XIV edizione. In Toscana, 106 dimore storiche apriranno al pubblico, tra cui 38 a Firenze, 9 ad Arezzo, 2 a Livorno, 13 a Lucca, 9 a Pisa, 21 a Massa Carrara, 6 nelle Terre di Pisa, 3 a Pistoia e 14 a Siena. Castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente.
Nel centro storico di Firenze, sarà possibile visitare gratuitamente l'area museale della Villa Medicea Lorenese del Poggio Imperiale e la sede storica della Fondazione Mello. I giardini e i cortili di Palazzo Ximenes Panciatichi, Palazzo Grifoni Budini Gattai, Palazzo Corsini sul Prato, Palazzo Antinori di Brindisi Aldobrandini, Palazzo Frescobaldi, Palazzo Malenchini, Palazzo Ridolfi, Palazzo Ginori, Palazzo Bartolini Salimbeni, Palazzo Niccolini, il Giardino di San Francesco di Paola e il Giardino Torrigiani saranno aperti ai visitatori. A Palazzo Gondi, oltre al cortile, si potrà vedere il salone con il grande camino di Giuliano da Sangallo e la grande terrazza al primo piano, mentre a Palazzo Antinori saranno accessibili il giardino, la corte interna e la stanza a boschereccia. Anche il piccolo giardino di Palazzo Rosselli Del Turco e gli ambienti al piano terra di Palazzo in Borgo SS. Apostoli, inclusi gli spazi su Piazza del Limbo, saranno aperti. All'interno della Galleria Aria Art Gallery sarà ospitata la mostra personale dell'artista serbo Milija Čpajak dal titolo "The Beauty of Danger", curata da Nataša Radojević. A Palazzo dei Pittori si potranno visitare gli spazi comuni interni e alcuni studi di artisti residenti, mentre nella Galleria Etra Studio Marcello Tommasi, in Palazzo Leopardi, sarà possibile scoprire il giardino dove Cellini fuse il celebre Perseo e lo studio che ospita dipinti, disegni e sculture di Leone e Marcello Tommasi, oltre alle collezioni di gessi storici dei grandi maestri del passato. Nell’Antica Torre Tornabuoni sarà possibile accedere alle due terrazze panoramiche, mentre a Palazzo Pucci si potranno visitare quelle all’ultimo piano, coltivate a orto sinergico. Il Cimitero monumentale Agli Allori prevede anche una visita guidata oltre all’accesso libero.
4.
Sandy Marton in concerto al Central Club Firenze
Informazioni
1Dove
Discoteca Central Club
Via del Fosso Macinante, 4
2Quando
24/05/2024
20
20
3In cosa consiste
Il suo sguardo ha incantato generazioni di ragazze. La sua musica ha fatto ballare milioni di persone, e chi può dire di non aver mai mosso il piede sulle note di "People from Ibiza"? Stiamo parlando di Sandy Marton, naturalmente. Icona della italo-disco anni '80, Sandy Marton si esibirà venerdì 24 maggio al Central Club di Firenze, dove riproporrà i successi del suo repertorio.
Con Sandy Marton iniziano le serate di Radio Stella al Central Club di Firenze. Nelle prossime settimane sono attesi Gazebo, Tracy Spencer, Corona, Ice Mc e i Rockets. Inoltre, ogni sera, a partire dalle 20:00, si potrà cenare ascoltando le musiche degli anni '70, '80, '90 e 2000 dei DJ di Radio Stella.
Garage Michelangelo
In via Ricasoli a soli 90 metri da piazza Duomo, orario 7:00-1:00.Garage Tornabuoni
In via dell'Inferno 1-2-4-7-9 e via del Purgatorio 6/r, nel cuore del centro storico di Firenze, orario 7:00-1:00Garage del Bargello
In via Ghibellina 170/r nel cuore di Firenze, orario 7:00-1:00Utilizza il nostro sistema di prenotazione on-line anche da smartphone, oppure chiama il numero 055 2399126. Ti indicheremo il miglior modo per raggiungere la location e parcheggiare la tua auto.